Strasburgo, 9 novembre 2010 – La Commissione Diritti dell’Uomo presso l’Ordine degli Avvocati di Verona promuove un seminario breve sulla Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
Il seminario si terrà nel pomeriggio del 12 novembre e nella mattinata del 13 novembre 2010 presso la sala Conferenze di Unicredit Group in Via Garibaldi, 2.
Obiettivo del seminario è quello di fornire strumenti utili per affrontare le questioni giuridiche essenziali che riguardano il diritto della Convenzione Europea. Il programma del seminario prevede, nella prima parte, il vaglio della problematica relativa alla applicazione ed esecuzione nell’ordinamento interno della giurisprudenza della Corte di Strasburgo alla luce della più recente giurisprudenza della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione. La seconda parte del seminario si concentrerà invece sulla formazione giuridica pratica ovvero sulle metodologie di presentazione di un ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.