Strasburgo, 2 ottobre 2012 – Il 27 settembre 2012 il Ministro italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, Elsa Fornero, ha firmato, per conto dell’Italia, la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (CETS No. 210). Dopo la cerimonia, il Ministro ha tenuto uno scambio di opinioni con Gabriella Battaini Dragoni, Vice segretario generale dell’Organizzazione.
La Convenzione del Consiglio d’Europa è stata aperta alla firma in occasione della 121ª sessione del Comitato dei Ministri, tenutasi a Istanbul nel maggio 2011. Possono aderirvi anche gli Stati non europei e l’Unione europea.
Questo trattato storico è il primo strumento giuridicamente vincolante in Europa finalizzato a creare un quadro giuridico completo per proteggere le donne contro qualsiasi forma di violenza, nonché prevenire, perseguire ed eliminare la violenza nei confronti di quest’ultime e la violenza domestica. La Convenzione istituisce inoltre un meccanismo internazionale volto a monitorarne l’attuazione a livello nazionale.