8 marzo, giornata internazionale della donna

Strasburgo, 8 marzo 2010 – Oggi si celebra la giornata internazionale della donna. In Europa, nonostante esistano strumenti per tutelare i diritti fondamentali delle donne, c’è ancora molto cammino da fare. Inoltre l’uguaglianza tra uomini e donne nella vita sociale, economica e politica è ancora molto incerta.

In questa giornata speciale segnalo uno studio comparativo (qui in versione inglese e francese) sui risultati dell’applicazione della raccomandazione del Consiglio d’Europa Rec(2003)3 sulla partecipazione equilibrata delle donne e degli uomini alla vita politia e pubblica.

Segnalo inoltre alcune sentenze della Corte europea dei diritti dell’Uomo in tema di protezione delle donne contro la violenza domestica (Opuz c. Turchia), le violenze sessuali (M.C. c. Bulgaria), la discriminazione nei confronti di madri non coniugate (Marchx c. Belgio), il diritto di portare il cognome di nascita (Ünal Teseli c. Turchia), la protezione dell’integrità fisica (Y.F. c. Turchia) e la protezione contro la tratta degli esseri umani (Rantsev c. Cipro e Russia).